Come affrontare la pelle irritata

Sapere come sbarazzarsi della pelle irritata inizia prendendo nota dei sintomi e individuandone la causa

Come affrontare la pelle irritata

Ogni giorno la pelle deve affrontare diversi irritanti: che si tratti di elementi ambientali, come i raggi ultravioletti (UV), fumo e inquinamento, o di fattori legati allo stile di vita, come prodotti per la cura della pelle, vestiti e maschere. Quindi, se noti che la tua pelle si arrossa o prude: niente panico. Sapere come sbarazzarsi della pelle irritata inizia prendendo nota dei sintomi e individuandone la causa.

La pelle irritata non è una diagnosi; descrive solo danni visibili alla pelle, che possono presentarsi in molti modi diversi. Ogni volta che la tua pelle diventa rossa, pruriginosa, squamosa o una combinazione di queste cose, è un segno di una barriera cutanea compromessa. Il prurito della pelle può essere fastidioso, causando disagio o antiestetiche eruzioni cutanee e protuberanze, ma la buona notizia è che la pelle irritata è comune e facilmente curabile.

Una volta identificato il problema, puoi imparare come lenire la pelle irritata, trattarla in modo appropriato e adottare misure per evitare che il fatto si ripeta.


Identificare la radice del problema
Capire cosa sta causando la reazione della tua pelle può essere complicato. Non è sempre ovvio, e la verità è che ci sono innumerevoli modi per irritare la pelle. Dovresti essere in grado di descrivere i tuoi sintomi e determinare se la tua pelle presenta irritazioni comuni come:
  1. Eruzione cutanea rossa e pruriginosa: potresti avere una dermatite da contatto. Secondo la Mayo Clinic, la dermatite da contatto è causata dal contatto diretto o da una reazione allergica a una sostanza. L'eruzione cutanea non è contagiosa o pericolosa, ma nei casi più gravi può provocare vesciche, bruciore e indolenzimento. Prodotti per la cura della pelle, trucco, profumi, piante e gioielli possono causare dermatiti da contatto;
  2. Zone secche: quando, toccando la pelle, la si sente ruvida e appare arrossata e molto secca, questo può essere un segno di dermatite atopica o eczema. Può essere causato anche da docce lunghe e calde, clima freddo o sfregamento e lavaggio della pelle troppo brusco;
  3. Presenza di squame, pelle rossa e forfora: questo è spesso un segno di dermatite seborroica, una forma di eczema. Questo di solito appare dove viene prodotto “il grasso” sulla pelle, come la schiena, il cuoio capelluto e il naso, e può essere causato da tempo secco, detergenti aggressivi, alcuni farmaci, stress e cambiamenti ormonali.

Lenire e sbarazzarsi della pelle irritata
Se la pelle mostra i segni sopra menzionati, puoi trattarla di conseguenza. Ecco alcuni suggerimenti su come sbarazzarsi della pelle irritata.

Dermatite da contatto: se hai notato che la tua pelle mostra variazioni quando tocchi una determinata sostanza o usi un prodotto specifico, smetti di usarlo immediatamente. L'eruzione cutanea dovrebbe scomparire entro due o quattro settimane e impacchi freddi e creme antiprurito possono alleviare parte del disagio. Da provare: Floderm Forte e Floderm Prurito.
Eczema: innanzitutto, ferma il ciclo prurito-grattamento. Grattarsi può essere piacevole al momento, ma grattarsi troppo può portare a sintomi peggiori e persino a infezioni. Dovrai anche utilizzare prodotti con ingredienti idratanti nutrienti che sono noti per idratare la pelle e ridurre l'infiammazione. Da provare: Floderm Forte e Floderm Idratante.
Dermatite seborroica: concentrati sulla rimozione delle squame e sulla riduzione dell'infiammazione esfoliando e idratando. Meglio agire a monte sul processo infiammatorio, usando creme con attività cortison-like. Da provare: Floderm Forte.

Se le condizioni sono gravi, hai provato tutti questi metodi e ancora non trovi sollievo, visita un dermatologo per vedere se c'è un problema più serio a portata di mano.

Prevenire la pelle irritata
Una volta individuato ciò che infastidisce la pelle, prevenire l'irritazione può essere facile. L' American Academy of Dermatology Association raccomanda di fare il bagno in acqua tiepida, gestire lo stress e riposare a sufficienza, indossare abiti larghi di cotone e utilizzare prodotti per la cura della pelle privi di profumo.