Eruzioni cutanee: come il coronavirus può influenzare la tua pelle

Eruzioni cutanee: come il coronavirus può influenzare la tua pelle

Sebbene meno comune, il coronavirus può colpire la pelle. Per alcune persone, questo potrebbe essere l'unico segno di un'infezione da coronavirus.
La patologia viene definita “Covid toes” (Dita dei piedi da Covid): una o più dita, prevalentemente dei piedi ma anche – raramente – delle mani, possono gonfiarsi e diventare rosa, rosse o violacee.

La “Covid toes” può apparire a qualsiasi età, ma i bambini, gli adolescenti e i giovani adulti sembrano avere maggiori probabilità di sviluppare questa condizione. 
Questi giovani pazienti sono sani e la maggior parte di loro non sviluppa altri sintomi, anche i più comuni di COVID-19, come tosse secca, febbre e dolori muscolari. Qualora questi compaiano, tendono ad essere di lieve entità.

Il gonfiore e lo scolorimento possono iniziare su una o più dita dei piedi o delle mani, secondo Amy Paller, MD, FAAD, dermatologa pediatrica presso la Northwestern Feinberg School of Medicine. 
All'inizio è possibile osservare un colore rosso brillante che diventa gradualmente viola. 
Insieme al gonfiore e allo scolorimento, le “Covid toes” possono anche causare vesciche, prurito o dolore, a volte anche una piccola quantità di pus
Alcune persone sviluppano protuberanze dolorose in rilievo o aree di pelle ruvida, ma la maggior parte non lamenta alcun sintomo e si rendono conto di avere la “Covid toes” solo quando vedono lo scolorimento e il gonfiore ai piedi (o alle mani).
Secondo l’esperienza della Dottoressa Paller la patologia ha un decorso variabile, generalmente dura dai 10 - 14 giorni, ma alcuni pazienti mostrano il sintomo per mesi.

Trattamento: per ridurre il dolore o il prurito, si può applicare una crema all'idrocortisone o cortison-like sulla zona interessata. Se questo non riesce a portare sollievo o i sintomi peggiorano, occorre contattare un dermatologo.

https://www.aad.org/public/diseases/coronavirus/covid-toes

 


Ricerche frequenti
antinfiammatorio acido glicirretico burro di karitè coronavirus carcinoma mammario antisettico attività antimicrobica acido ialuronico capacità cicatrizzante cosmetico