CONGRESS REPORT: Beyond the skin, 6 marzo 2021

CONGRESS REPORT: Beyond the skin, 6 marzo 2021

“Beyond the skin” è il titolo del convegno scientifico, svoltosi in due incontri online (6 e 20 marzo), con l’obiettivo di focalizzare l’importanza dell’approccio multidisciplinare nel trattare il paziente affetto da patologie allergiche, discutendo su diagnosi, clinica, terapia e prognosi delle comorbidità infettive nelle patologie cutanee autoimmuni/autoinfiammatorie.

Nella giornata del 6 marzo, si sono evinte moltissime informazioni sull’evoluzione dei vari aspetti/approcci clinico terapeutici, ed è stata condivisa la necessità di un approccio olistico del paziente affetto da dermatite atopica (DA).

All’interno dell’approccio terapeutico, è stata ribadita l’importanza della terapia emolliente in ogni stadio della patologia: ormai tutte le Società Scientifiche Nazionali e Internazionali hanno emesso dei documenti ufficiali di “Consensus” che affermano la assoluta necessità di questo strumento terapeutico.

I tre punti principali sono:

1.    La patogenesi della DA è multifattoriale e include primariamente una difettosa barriera epidermica su base genetica.
2.    Le alterazioni della barriera hanno un ruolo chiave nella patogenesi della DA: la disfunzione della barriera innesca dei segnali che da una parte tendono a riparare la barriera ma                   dall’altra innescano l’infiammazione. Pertanto, idratare la pelle è essenziale nella prevenzione e terapia della DA. 
3.    È bene infine tenere sempre presente che l’infiammazione cutanea associata alla DA predispone alle infezioni cutanee, soprattutto batteriche (S. aureus) e virali (Herpes simplex).
 
Risulta quindi logico affrontare la patologia con una terapia emolliente che possieda tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche affinché la compliance del paziente sia totale. 
Le emulsioni umettanti devono pertanto avere una “moisture balance” adeguata tra acqua, oli/burri e umettanti.

Tra questi riconosciamo:
Lipidi Protettivi, come Petrolatum e Paraffinum liquidum, con prevalente azione umettante.
Lipidi Nutritivi, come Butyrospermum parkij e Macadamia ternifolia (ricchi di acidi grassi insaturi) o come Borago officinalis e Ribes nigrum (lipidi ricchi di vitamine e acidi grassi essenziali).
A queste emulsioni di base, possiamo aggiungere alcuni principi attivi (prevalentemente di origine vegetale) ad azione lenitiva e anti-grattamento, come acido glicirretico (enoxolone), bisabololo ed endocannabinoidi.

Si è concluso che NON tutti gli emollienti sono uguali. 
È fondamentale il rigore e la sicurezza dei prodotti accertabile tramite verifica di: 1) assenza di possibili fonti di sensibilizzazione (profumo, conservanti, coloranti etc.) e 2) numerosità degli ingredienti, ove tutti gli ingredienti devono essere «funzionali».


Ricerche frequenti
antinfiammatorio acido glicirretico burro di karitè coronavirus carcinoma mammario antisettico capacità cicatrizzante attività antimicrobica acido ialuronico cosmetico