Valutazione dell'efficacia idratante di un nuovo prodotto cosmetico su 20 volontari (Test in Vivo a Lungo e Breve Termine)

Valutazione dell'efficacia idratante di un nuovo prodotto cosmetico su 20 volontari (Test in Vivo a Lungo e Breve Termine)

L'acqua è indispensabile al fisiologico funzionamento della pelle e la sua distribuzione intra-tissutale è strettamente controllata. La ritenzione idrica dell’epidermide dipende da due fattori principali: 1) agenti igroscopici naturali tra i corneociti; 2) lipidi intercellulari dello strato corneo. In questo contesto, svolge inoltre un ruolo cruciale anche l'acquaporina 3, una proteina di trasporto dell'acqua e del glicerolo. Il glicerolo (componente endogeno con funzione idratante) e l'acido ialuronico (tradizionalmente considerato parte costitutiva strutturale del derma), sono molto importanti nel regolare l'equilibrio del contenuto di acqua e la funzione barriera dell'epidermide Questo studio è stato effettuato sul prodotto Floderm Idratante XL al fine di valutarne l’efficacia idratante a breve e lungo termine su 20 volontari sani, tramite analisi corneometrica (Corneometer ®CM285) sulla superficie volare dell’avambraccio. Nelle condizioni sperimentali adottate, Floderm Idratante XL si è dimostrato efficace nell’aumentare l’idratazione media della cute a livello della zona trattata in tutti tempi considerati (dopo 30, 60, 180 minuti e 28 giorni dall’applicazione). La valutazione clinica ha confermato i risultati strumentali.



Ricerche frequenti
acido glicirretico acido ialuronico allergia antinfiammatorio antisettico attività antimicrobica burro di karitè capacità cicatrizzante carcinoma mammario coronavirus
Drex Box

Nuovo servizio 100% Made in Italy

rivolto a medici e operatori sanitari